Pro e contro di vivere in Costa Rica

Che Costa Rica sia uno dei Paesi più belli in tutto il mondo non è affatto un segreto. Spiagge, mare, una natura da favola, un costo vita particolarmente basso e una cucina che non invidia niente a quella italiana sono soltanto alcuni dei vari motivi per cui venire a vivere qui. Non a caso, nell’ultimo periodo sono sempre di più gli italiani (e non solo) che si recano in Costa Rica a fare la bella vita. Questo Paese, però, come anche molti altri, ha dei propri lati forti e quelli deboli. Conoscere i Pro e i Contro del vivere in Costa Rica potrebbe aiutarvi a compiere una scelta maggiormente oculata e precisa. Quali sono questi Pro e Contro? Cerchiamo di capirlo insieme.

Pro di vivere in Costa Rica

Spesso e volentieri in Italia la Costa Rica è visto come un Paese bellissimo sul piano naturale, ma retrogrado per quanto riguarda tutto il resto. Si tratta comunque di ciò che possiamo a tutti gli effetti considerare come un luogo comune, per giunta anche estremamente invecchiato. I vantaggi della vita in Costa Rica sono così tanti da lasciare di stucco praticamente chiunque. Non si tratta di un Paese retrogrado, ma semplicemente di un piccolo Stato che nel corso del tempo è riuscito a conservare tutta la propria originalità. Non a caso, al giorno d’oggi esso si distingue da numerosi altri Paesi della zona caraibica e latinoamericana. Non si tratta di un Paese come molti altri. Anzi: Costa Rica è davvero molto differente da altri Stati.

Varie fasce climatiche

Costa Rica si trova tra il Mar dei Caraibi e l’oceano Pacifico, il che conferisce a Costa Rica un clima molto vario. Per esempio, lungo le coste dell’oceano Pacifico potrete trovare un clima particolarmente secco. Spostandovi dall’altro lato, invece, potrete trovare un clima estremamente umido con tanto di precipitazioni moderate che avvengono più volte all’anno. Se, invece, si cerca una maggiore stabilità di temperature, allora non resta che semplicemente raggiungere l’entroterra di Costa Rica. Qui si può godere la Bella Vita, con delle temperature che si mantengono costanti a un livello di circa 22° gradi di tanto alternate da delle moderate brezze marine che raggiungono l’entroterra a partire dalle coste. A tutto questo si aggiunge la bellezza naturale dovuta alla vita in un posto meraviglioso.

Una natura primordiale

Se c’è un altro fattore che non si può proprio ignorare del vivere in Costa Rica è la magnifica natura locale. In effetti, la natura del posto ha qualcosa di assolutamente meraviglioso. I paesaggi da ammirare qui sono così tanti che è facilmente possibile perdersi in mezzo a cotanta meraviglia. Cascate, fiumi, foreste, ma anche vulcani, spiagge, laghi, l’oceano, il mare… Tutto ciò che l’anima potrebbe desiderare si trova a Costa Rica. Non è un segreto che qui si trovano anche ben 20 parchi naturali con tanto di ben 8 riserve biologiche. Senza dimenticarsi delle varie aree protette, in cui abitano delle specie animali uniche nel loro genere. Se, insomma, vi piace l’ecoturismo, allora Costa Rica rappresenta sicuramente uno di quei posti che non potete proprio ignorare.

Il sistema sanitario locale

Come già accennato, molti ritengono che Costa Rica sia un Paese poco sviluppato e persino pericoloso, ma non è così. Al giorno d’oggi Costa Rica gode di un servizio sanitario nazionale completo a 360° e fornito di tutto il necessario. I più grandi ospedali si trovano nella Capitale di Costa Rica e sono sicuramente dei posti molto professionalità. Il servizio offerto è di una qualità molto alta. Ai grandi ospedali della Capitale si aggiungono anche delle piccole cliniche private situate nelle minori località turistiche. Talli cliniche sono aperte in regime H24 e includono tutto: il pronto soccorso, la consulenza medica e anche il possibile servizio di ambulanza.

L’ecologia

Volete vivere in un Paese per niente inquinato, in cui la natura è ancora pura? Volete vivere in un Paese alimentato al 100% da energia rinnovabile? Allora Costa Rica fa sicuramente a caso vostro. Entro il 2021, difatti, la Costa Rica s’impegnerà a diventare completamente alimentata da varie fonti d’energia rinnovabile.

In Costa Rica è impossibile annoiarsi!

La vastità dei territori, ma anche la bellezza dei paesaggi ha presto permesso alla Costa Rica di sviluppare molte attività d’intrattenimento. Qui si possono sempre praticare dei meravigliosi sport acquatici, destreggiarsi con le gite a cavallo, svolgere i canopy tour, fare rafting sui fiumi, visitare, rilassarsi nelle acque termali oppure svolgere delle escursioni nella folta vegetazione locale. Le attività che si possono svolgere a Costa Rica, insomma, sono così tante da lasciare di stucco praticamente chiunque e anche dopo diversi anni di vita qui non ci si annoierà mai!

Il costo della vita

Uno dei principali motivi per venire a vivere in Costa Rica riguarda il costo della vita. Evitando le zone più turistiche e affollate, i prezzi diminuiscono incredibilmente e il potere d’acquisto di un italiano aumenta in maniera considerevole. Basti pensare che in una buona trattoria o ristorante è possibile spendere circa 11 euro per due persone. Anche tutto il resto costa di meno.

Il lavoro e la possibilità d’investimento

Costa Rica è un paese dal mercato non ancora saturo e fare degli investimenti qui potrebbe essere un’ottima idea per guadagnare. Il settore in cui conviene investire maggiormente è, ovviamente, quello turistico. Non bisogna dimenticarsi nemmeno di tutto ciò che concerne l’Hi-Tech e l’agricoltura. Per guadagnare si potrebbe anche aprire un ristorante italiano oppure una pizzeria: si tratterebbe in entrambi i casi di un investimento certo. Si sconsiglia, invece, d’investire nelle attività legate alla pesca, al diving, al trekking e al surfing.

La vita notturna

Se si cerca un po’ di movida notturna, Costa Rica rappresenta la soluzione ideale. Questo perché non appena il sole si nasconde dietro l’orizzonte, tutto il Paese s’illumina. Ovunque ci sono diversi locali notturni in cui festeggiare fino al mattino. Ovunque qui regna uno spirito particolarmente allegro e festaiolo, che potrebbe piacere in modo particolare a tutti gli amanti delle discoteche. Difficile vivere in Costa Rica e non essere amanti del divertimento più sfrenato in tutte le sue sfaccettature. Se poi alla costante voglia di divertirsi, ballare e cantare si aggiunge anche dell’ottimo alcol, ne viene fuori che Costa Rica è uno di quei Paesi che i festaioli non possono proprio ignorare.

La felicità delle persone

Siete stanchi di vedere le solite facce stanche e annoiate delle persone immerse nella routine quotidiana tipica delle grandi città? Beh, allora Costa Rica fa a caso vostro: è la terra su cui vivono le persone felici. Difficilmente qui potrete notare i soliti musi stanchi e annoiati di coloro che ora non riescono più ad andare al lavoro per farselo piacere. Troverete soltanto coloro che sono realmente felici di tutto ciò che hanno intorno: è una cosa che ispira e dà fiducia. Non a caso, Costa Rica ha uno dei migliori indici di felicità dell’intero pianeta.

Contro di vivere in Costa Rica

A prima vista Costa Rica sembra un vero e proprio paradiso in terra, per giunta realizzato appositamente per gli italiani. Tuttavia, la realtà può essere sconcertante. Non è affatto un segreto, per esempio, che Costa Rica sia comunque un Paese con delle proprie tradizioni e usanze. Un Paese in cui ci sono anche dei problemi a cui si dovrà andare incontro. Quali sono? Vediamoli.

Le zone criminali di Costa Rica

Come in molti altri Paesi dell’America Centrale e di quella Latina, anche a Costa Rica c’è della criminalità. Non stiamo parlano di organizzazioni mafiose molto grandi, ma ci sono dei posti in cui sarebbe meglio non andare. Si tratta per lo più di alcune zone isolate situate vicino al Nicaragua, nella parte settentrionale di Costa Rica. Anche nella Capitale del Paese, San Josè, esiste un certo grado di criminalità. Sarebbe preferibile evitare i viaggi notturni nei quartieri meno sicuri, soprattutto se si ha il tradizionale aspetto degli stranieri pronti per essere derubati.

Il problema della droga

Un fattore legato a quello della criminalità è rappresentato dagli stupefacenti, che qui sono molto semplici da trovare. Certo, non parliamo di un popolo “drogato”, ma occorre considerare che il consumo di droghe leggere e di quelle pesanti in Costa Rica è sicuramente maggiore che in Italia. In ogni caso, si tratta comunque di un fattore più limitato alle grandi città costaricane piuttosto che alle zone turistiche e ultimamente la polizia sta prendendo sempre più misure per ridurre il più possibile il fenomeno legato allo spaccio.

La polizia e la corruzione

Le Forze dell’Ordine costaricane non sono così professionali ed efficienti come quelle italiane. Per giunta, spesso e volentieri si possono anche incontrare dei poliziotti corrotti. Non solo: anche se in un passato nemmeno troppo remoto era sicuramente peggio, ancor oggi tutta la società costaricana si contraddistingue per un medio-alto livello di corruzione. Il Paese sta comunque procedendo avanti sulla corretta strada e gode di una situazione politica stabile. La democrazia, difatti, punta alla completa sconfitta della corruzione nella società. Certo, la strada da fare è ancora lunga, ma per ora la situazione è come quella descritta.

Vivere in Costa Rica: ne vale la pena?

Nonostante i vari lati negativi del Paese, dopo un po’ s’inizia ad amarlo per quello che è. Si viene ben accolti dalle persone del posto e si ha la possibilità di scoprire una cultura millenaria. Sicuramente ognuno deve decidere in base alla propria situazione, ma i motivi per vivere in Costa Rica sono tantissimi.