Pro e contro di tenere animali in casa

Gli animali domestici sono sempre una meraviglia: riescono a dare all’atmosfera dell’abitazione un qualcosa di proprio, di speciale. Tuttavia, tenerli in casa ha sia dei lati positivi che quelli negativi. Se da un lato gli animali domestici in casa ha dei lati positivi, dall’altro ha comunque diversi svantaggi. Quali sono? Scopriamolo.

I Pro del tenere gli animali in casa

Tenere gli animali in casa vi permetterà di poter sempre fare affidamento sulla compagnia di questi fantastici amici. Sono sempre lì, sempre presenti: giocano, scherzando e sono perennemente felici. Non a caso, nell’ultimo periodo viene consigliato di tenere gli animali in casa soprattutto per tutti quelli che hanno dei problemi di depressione. Ma questi non sono che alcuni tra i tanti motivi per cui vale davvero la pena di tenere gli animali domestici in casa. Vediamoli tutti.

Il fattore della compagnia

Se a casa vostra vi sentite soli sappiate che un animale domestico vi aiuterà a superare gli eventuali momenti di crisi esistenziale che altrimenti dovreste affrontare completamente da soli. Che siano cani oppure gatti, potete stare tranquilli: non vi sentirete decisamente mai da soli. In effetti, un buon cucciolo, ma anche un animale con una certa età, è in grado di fornirvi una maggiore sicurezza in voi stessi. La sua presenza, i suoni che produce, ma anche tutto il resto è in grado di darvi la possibilità di migliorare il vostro umore. A seconda della razza e dell’animale scelto, è sempre come avere a proprio fianco un buon amico. Si tratta pur sempre di un organismo vivo, in grado di prendere le proprie decisioni, giocare e fare tutto il resto. Certo, alcune volte la compagnia di un animale domestico può risultare stancante e addirittura annoiante. Tuttavia, con un po’ di tempo a disposizione si riescono sicuramente a superare tutte queste difficoltà. Ovviamente, gli animali richiedono impegno, ma grazie alla tenerezza che riescono a dare tutto questo viene meno.

Gli animai ci migliorano

Prendersi cura di qualcuno non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Anzi: nella maggior parte dei casi si tratta di un comportamento a cui non siamo per niente abituati. Ebbene, come mostrano alcune ricerche effettuate sulle famiglie che detengono in casa degli animali domestici, questi riescono a far diventare le persone più organizzate e precise. Ci sentiamo subito più importanti e cerchiamo di prestare una maggiore attenzione a tutto ciò che prima ignoravamo. Un esempio? La pulizia. Spesso quest’ultima viene ignorata, ma in realtà rappresenta un elemento di straordinaria importanza. Non a caso, molti di coloro che decidono di portare a casa propria un cane oppure un gatto dopo poco diventano dei veri e propri maniaci della pulizia. Come se tutto ciò non bastasse, gli animali ci fanno sentire importanti. Finalmente non badiamo solo a noi stessi e ai nostri problemi, bensì anche agli altri. Tutto questo fa sì che finalmente possiamo anche migliorarci. Ovviamente ci sono anche i casi di coloro che prendendo un animale a casa diventano ancora più caotici e disorganizzati. Tuttavia, la tendenza generale è sicuramente quella all’auto miglioramento grazie alla presenza di questi fantastici animaletti.

Il fattore umanitario

Portare a casa un animale domestico dà una felicità immensa. Se poi si preleva un cucciolo da un posto in cui vivono male, come lo può essere un canile, la soddisfazione diventa ancora maggiore. Tutto ciò che conta nel caso degli animali domestici è, ovviamente, l’affetto. Sia i cani che i gatti sono capaci di far sentire questo affetto alle persone. In altri casi hanno semplicemente bisogno di amore, di attenzione. In realtà è come avere a casa un piccolo bambino, quasi un neonato. L’unica differenza è che si prendono questi animali dalle strutture comunali o quelle private, in cui vengono letteralmente abbandonati dalle persone che non sono in grado di dar loro alcun affetto. Certo, vengono comunque nutriti e accuditi, ma senza quel sentimento forte che è l’amore. Non appena vengono adottati, diventano immediatamente più allegri e gioiosi. Inizialmente hanno paura, anche perché si ritrovano in una casa a loro sconosciuta e non hanno alcuna confidenza con le persone che li hanno prelevati. In fin dei conti diventano i migliori amici dell’uomo e non solo per modo di dire, ma davvero.

Vantaggi a livello fisico

Se i vantaggi a livello psicologico sono ben visibili a tutti, non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che concerne i Pro a livello fisico. Secondo un recente studio, difatti, adottare un cucciolo di cane oppure di gatto aiuta ad abbassare la pressione, diminuisce la concentrazione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. A tutto questo si aggiunge anche un forte alleviamento del senso di solitudine. Basti pensare al caso delle persone anziane. Queste, prendendo un cane e dovendolo continuamente accompagnare fuori sono in grado di migliorare considerevolmente non solo il loro stato di salute mentale, ma anche di quella fisica. Questo riguarda non solo le persone anziane, ma anche quelle giovani e in più generale adulti.

La possibilità di scelta dell’animale domestico

Quando si parla di animali domestici in Italia, s’intendono soprattutto i cani o i gatti. Tuttavia, la scelta è molto più vasta: ci sono anche pesciolini, pappagalli, tartarughe, criceti vari e così via. Ognuno di questi animali ha anche dei vantaggi specifici (oltre che vari svantaggi) ed è in grado d’influire in una maniera senz’altro molto accentuata sulla vita delle persone. La possibilità di scelta viene ulteriormente ampliata nel corso del tempo, tanto che tutti gli interessati possono usufruire di un gran ventaglio di soluzioni e possibilità. Inoltre, si possono portare a casa propria anche più animaletti e non è affatto vero che non andranno d’accordo. Tutt’altro: si può creare una perfetta sintonia tra tutti gli abitanti della casa.

I Contro del tenere gli animali in casa

Anche se avere degli animali domestici a casa propria è pur sempre un piacere, ci sono persino dei lati negativi che bisogna considerare prima di portare un animaletto di quel genere a casa propria. Di cosa stiamo parlando? Dei vari lati negativi del tenere gli animali in casa: eccone alcuni.

L’impegno

Come già accennato prima, tenere un animale domestico in casa proprio è un vero e proprio impegno, per giunta di quelli che non sono per niente facili da rispettare. Tutt’altro: è come avere un piccolo bambino. Gli animali domestici, anche quelli di taglie più piccole richiedono una costante attenzione. In effetti possono fare di tutto e sono anche estremamente imprevedibili. Oltre all’attenzione, gli animali domestici richiedono anche molto tempo oltre che denaro. Non si deve dimenticarsi di portarli dal veterinario oppure al passeggio: è un impegno fisso ogni giorno. Se poi l’animale vive in una grande città, ha sempre bisogno di uscire per sgranchirsi un po’ le gambe… Gli animali più vivaci ed energici soprattutto hanno un gran bisogno di uscire fuori per percepire dei suoni e profumi nuovi. Inoltre non basta semplicemente vaccinare il cane o il gatto e poi basta. Servono dei costanti controlli, quasi come se lo si gestisse come un vero e proprio essere umano. Si assume la piena responsabilità di ciò che accade agli animali domestici.

La somiglianza con il padrone

Parlando dei vari svantaggi del tenere gli animali in casa non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che riguarda il loro aspetto caratteriale. Gli animali, difatti, diventano psicologicamente simili al loro padrone. Se questi è sempre allegreto e felice, lo saranno anche loro. Se è disordinato e caotico, lo saranno anche loro. In effetti, secondo molte persone gli animali domestici ci permettono proprio di vedere una specie di nostro riflesso. In alcuni casi è quasi come se ci guardassimo allo specchio e la somiglianza con il nostro animale domestico è la cosa più evidente che salta subito all’occhio. Se non si ha una buona disciplina, ovviamente ne risentirà anche l’animale a il suo addomesticamento. Se sei portato per essere tenere con gli estranei, i vicini o i bambini, in generale ne risentiranno anche i tuoi animali. D’altro canto, se si fa una vita da salotto, non conviene prendere un cane avventuriero, di quelli cacciatori, che amano gli spazi aperti e le passeggiate lunghe. D’altro canto, se si fa una vita ricca di viaggi, sarà inutile prendere il cane da salotto. Ogni razza, difatti, ha delle proprie peculiarità che vale la pena di prendere in considerazione. Ovviamente, bisogna scegliere la taglia del cane in relazione allo spazio che si ha a disposizione e non conviene prendere dei cani troppo grandi per delle abitazioni con pochissimo spazio.

Le situazioni imprevedibili

Anche se a prima vista si possa pensare il contrario, la realtà è che gli animali di questo tipo sono sempre causa di numerose situazioni a dir poco strane. Tappeti rovinati, muri graffiati, per non parlare di ciò che avviene quando si lasciano questi animali da soli oppure li si portano in macchina. Come se tutto ciò non bastasse, nel caso si prendesse un cane maschietto si potrebbero verificare delle situazioni spiacevoli con gli altri maschietti che camminano per strada. In effetti, un animale domestico è in grado di far nascere così tante situazioni imprevedibili da lasciare a bocca aperta. Bisogna essere pronti a intervenire. Inoltre, bisognerà prendersi un impegno costante per più di 10 anni. Molti animali domestici, difatti, svolgono una vita piuttosto lunga. Bisogna considerare questo anche in relazione ai cambiamenti del proprio stile di vita. A un certo punto, difatti, si potrebbe avere una propria famiglia. A quel punto gli animali domestici potrebbero passare in secondo piano oppure diventare gelosi: tutte cose da preventivare.